L’8 Ottobre del 2015 l’Avv. Sara Mazzocconi ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza discutendo una tesi di laurea dal titolo “La riforma del processo civile inglese tra giustizia e verità”.
Dopo aver conseguito la laurea, nel mese di novembre del 2015 ha avviato il periodo di pratica forense presso lo studio legale associato Mazzocconi- Silenzi- Ghio.
Oltre alla pratica forense da settembre 2016 ha svolto, presso il Tribunale di Macerata, il tirocinio disposto dall’articolo 73 del D.L. 69/2013, che prevede la possibilità per i laureati in giurisprudenza più meritevoli di accedere a stage di formazione teorico-pratica, della durata di diciotto mesi, presso gli uffici giudiziari, per assistere e coadiuvare i magistrati dei tribunali ordinari.
Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense e nel corso dello stesso anno si è iscritta all’Albo degli Avvocati di Macerata.
Da Ottobre 2018 a giugno 2019 ha frequentato il corso specialistico di formazione di magistratura ordinaria tenuto dal Consigliere Marco Fratini.
Ha, inoltre, conseguito, nel 2022, il Master Universitario I° livello, presso l’Università Cà Foscari di Venezia, in Diritto dell’Ambiente e del Territorio (2020/2021). Il Master era strutturato nei seguenti moduli:
- diritto Costituzionale e amministrativo
- principi di diritto internazionale e comunitario
- la normativa settoriale tra legislazione nazionale e comunitaria: rifiuti; tutela delle acque; le sanzioni amministrative; inquinamento da rumore; gli O.G.M.; inquinamento atmosferico
- diritto penale ambientale
- Territorio ed ambiente
- Prova finale: tesi. Titolo della mia tesi; “Un esperimento con Foucault: i tribunali come luogo di incontro tra potere e soggetto”
Durante il Master ha anche svolto un tirocinio presso l’ENEA-Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico sostenibile (data inizio:01-08-2021; data fine: 30-10-2021)
Lingue: buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato.